La bufala dello zucchero di canna

05.10 Da tempo disinformazione e bufale sono la prassi, si diffondono come virus sul web e sulle piattaforme digitali generando opinioni confuse e distorte. Una delle vittime illustri è stato un prodotto legato all’industria del caffè, cioè lo zucchero grezzo di canna di cui è stata messa in dubbio l’autenticità. Avendo monitorato i social ed intercettato, ancora oggi, alcuni post che ci riguardano direttamente, riteniamo giusto e doveroso fare chiarezza.

Ad Aprile 2017 è stato diffuso un video sui social media più popolari in merito ad una presunta truffa dello zucchero grezzo di canna. Nel video si asserisce che lo zucchero grezzo di canna non sarebbe altro che comune zucchero bianco colorato con del caramello. Secondo quanto sostenuto dal video, basterebbe smascherare questa pratica schiacciando in un mortaio lo zucchero grezzo di canna per scoprire che il colore svanisce e lo zucchero ritornerebbe al suo colore originario, cioè il bianco. Il video purtroppo non spiega da dove realmente derivi il cambiamento di colore, dando inevitabilmente spazio a confusione e false credenze.

Ci teniamo dunque a sottolineare come questa notizia sia falsa e infondata riportando quanto evidenziato dalle inchieste di autorevoli organi d’informazione come Wired o Il Fatto Quotidiano .

Inoltre, ai fini di una costante trasparenza che ci ha sempre contraddistinto agli occhi dei nostri clienti e consumatori, riportiamo la dichiarazione, da parte dell’azienda che fornisce lo zucchero a Caffè Moak S.p.A, in cui si certifica l’assenza di coloranti (clicca qui) la scheda tecnica del prodotto (clicca qui)

In primo piano

CONCORSI
concorsi

Far conoscere le capacità di eclettici talenti e diffondere il bagaglio intellettuale attraverso diverse forme d'arte è ciò che si prefigge il progetto Moak Cultura promuovendo i concorsi.

MOAK PEOPLE TRAINING

Moak People Training è il percorso formativo pensato sia per i giovani, che vogliono apprendere il mestiere del barista, sia per i professionisti del caffè, che desiderano certificare le proprie competenze e sfruttarle a livello internazionale. Accedi al sito di MPT

PRODUCTS
product

Per dare carattere alle caffetterie abbiamo creato tre linee di prodotti che rispecchiano tre modi di essere unici: Aromatik, Colonial, Essential. Celebriamo i nostri primi cinquant’anni con ciò che sappiamo fare meglio: guardare al futuro.